La Scuola Materna si compone di sei corpi di fabbrica, tutti ad un’unica elevazione, più un sottotetto non utilizzabile con struttura a telai in c.a.. La Scuola Media è costituita da due edifici aventi in totale quattro corpi, con struttura prevalente in c.a. ad eccezione di un corpo e della palestra che sono in muratura.
L’intervento su tre dei quattro corpi della Scuola Materna consiste nel rinforzo de i nodi trave-pilastro non confinati mediante l’uso di materiali innovativi, di minor impatto e più performanti, quali le fasciature in fibra di carbonio. Il corpo restante viene demolito e ricostruito (con incremento volumetrico) con struttura a telai di c.a. e separata dal complesso esistente tramite un giunto strutturale anti-martellamento.
Con riferimento alla Scuola Media, il progetto strutturale dell’ala ovest, dedicata alle attività didattiche, è caratterizzato dall’impiego dell’isolamento alla base: una soluzione tecnica e tecnologica che consente l’abbattimento dell’azione sismica sul fabbricato grazie ad una “sconnessione ponderata” al livello più basso. Completa il progetto di adeguamento sismico della Scuola Media l’intervento sui giunti