KIRGHIZISTAN – URBAN DEVELOPMENT PROJECT

Luogo
Kyrgyzstan – Città di Balykchy e Toktogul
Committente
Agentstvo Razvitiya I Investirovanya Soobschtv Kyrgyzkoi Respubliki (ARIS) – World Bank Funds
Anno
2016 - 2017
Ruolo
Vedi descrizione
Credits
AIRES Ingegneria, ARKING Consulting
DESCRIZIONE
Il Kirghizistan fronteggia di frequente e soprattutto in inverno situazioni di carenza o totale assenza di energia, nel Paese inoltre si riscontrano situazioni di precario rapporto tra la domanda e l’offerta nel settore energetico ed è generalmente diffusa un’elevata inefficienza energetica, con l’impatto economico che ne consegue. La maggior parte degli edifici pubblici è stata costruita senza nessuna considerazione verso questi aspetti e, in ogni caso, si ritrova attualmente in carenti condizioni manutentive generali. Non da ultimo, l’Asia Centrale e la stessa nazione kirghisa sono soggetti ad un alto rischio sismico e tutti gli edifici del Paese possono presumibilmente essere esposti a terremoti di intensità distruttive. Infatti, più dell’80% delle scuole e degli asili sono classificati come a “bassa sicurezza sismica”.
Ciò nonostante, l’efficienza energetica e la riabilitazione sismica delle infrastrutture sociali non sono ancora state approfondite e messe in pratica in questo Paese. Di conseguenza vi è necessità di dimostrare i benefici correlati ad interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici, aprendo la strada a programmi realizzabili.
Lo “Urban Development Project” (UDP) ha come obiettivi l’incremento della qualità dei servizi pubblici e progetti pilota di efficienza energetica ed adeguamento sismico per scuole ed asili, situati nelle città partecipanti all’iniziativa. Il Governo della Repubblica del Kirghizistan (GKR) a tal fine ha ricevuto fondi dall’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (istituto della World Bank). Il Progetto, sviluppato col patrocinio del Governo, è stato inoltre predisposto dall’Agenzia kirghisa ARIS (Agentstvo Razvitiya I Investirovanya Soobschtv Kyrgyzkoi Respubliki) che è stata responsabile della preparazione, del coordinamento, del project management e dell’implementazione del Progetto.
L’UDP è organizzato in due componenti, di cui la prima include al suo interno il finanziamento per l’assistenza tecnica e per servizi di consulenza volti al miglioramento della sicurezza sismica, dell’efficienza energetica e dei livelli di comfort e igiene in edifici strategici per le città coinvolte dall’iniziativa.
La Joint Venture “ALL Ingegneria” e “AIRES Ingegneria” è risultata assegnataria del servizio di consulenza per la “Preparazione di studi di fattibilità, progetti e direzione lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza sismica di scuole ed asili pilota nelle città di Balykchy e Toktogul”.
L’incarico prevede servizi di ingegneria per la progettazione degli interventi su 6 edifici (4 scuole e 2 asili) costruiti tra gli anni ’50 e ’80. Il processo progettuale oggetto del servizio include fasi successive di approfondimento: studi di fattibilità, progetti definitivi e progetti esecutivi.
Gli obiettivi del servizio sono:
  1. Miglioramento della sicurezza sismica degli edifici esistenti fino ai livelli stabiliti dalle Normative e dagli Standards esistenti nel territorio della Repubblica del Kirghizistan;
  2. Potenziamento dell’efficienza energetica per ridurre i consumi degli edifici ed al contempo incrementare le temperature, il livello di illuminazione e di comfort interni, nel rispetto delle normative vigenti;
  3. Intraprendere interventi di manutenzione per aumentare la durabilità e quindi la vita utile degli edifici, migliorare le condizioni di comfort e igiene e rendere possibili i benefici a lungo termine delle misure di efficientamento energetico.

Copyright © 2019 ALL INGEGNERIA – Via 1° Maggio 56/a 60131 ANCONA (AN) – ITALY – P.IVA: 01065520429 – Tel. +39 071 2800274 – email: info@allingegneria.it – All rights reserved