KIRGHIZISTAN URBAN DEVELOPMENT PROJECT

LUOGO: Kyrgyzstan – Città di Balykchy e Toktogul

COMMITTENTE: Agentstvo Razvitiya I Investirovanya Soobschtv Kyrgyzkoi Respubliki (ARIS) – World Bank Funds

ANNO: 2016-2017

RUOLO: Vedi descrizione a lato

CREDITS: AIRES Ingegneria, ARKING Consulting

Il Kirghizistan fronteggia di frequente e soprattutto in inverno situazioni di carenza o totale assenza di energia, nel Paese inoltre si riscontrano situazioni di precario rapporto tra la domanda e l’offerta nel settore energetico ed è generalmente diffusa un’elevata inefficienza energetica, con l’impatto economico che ne consegue. La maggior parte degli edifici pubblici è stata costruita senza nessuna considerazione verso questi aspetti e, in ogni caso, si ritrova attualmente in carenti condizioni manutentive generali. Non da ultimo, l’Asia Centrale e la stessa nazione kirghisa sono soggetti ad un alto rischio sismico e tutti gli edifici del Paese possono presumibilmente essere esposti a terremoti di intensità distruttive. Infatti, più dell’80% delle scuole e degli asili sono classificati come a “bassa sicurezza sismica”.
Ciò nonostante, l’efficienza energetica e la riabilitazione sismica delle infrastrutture sociali non sono ancora state approfondite e messe in pratica in questo Paese. Di conseguenza vi è necessità di dimostrare i benefici correlati ad interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici, aprendo la strada a programmi realizzabili.
Lo “Urban Development Project” (UDP) ha come obiettivi l’incremento della qualità dei servizi pubblici e progetti pilota di efficienza energetica ed adeguamento sismico per scuole ed asili, situati nelle città partecipanti all’iniziativa. Il Governo della Repubblica del Kirghizistan (GKR) a tal fine ha ricevuto fondi dall’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (istituto della World Bank). Il Progetto, sviluppato col patrocinio del Governo, è stato inoltre predisposto dall’Agenzia kirghisa ARIS (Agentstvo Razvitiya I Investirovanya Soobschtv Kyrgyzkoi Respubliki) che è stata responsabile della preparazione, del coordinamento, del project management e dell’implementazione del Progetto.
L’UDP è organizzato in due componenti, di cui la prima include al suo interno il finanziamento per l’assistenza tecnica e per servizi di consulenza volti al miglioramento della sicurezza sismica, dell’efficienza energetica e dei livelli di comfort e igiene in edifici strategici per le città coinvolte dall’iniziativa.
La Joint Venture “ALL Ingegneria” e “AIRES Ingegneria” è risultata assegnataria del servizio di consulenza per la “Preparazione di studi di fattibilità, progetti e direzione lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza sismica di scuole ed asili pilota nelle città di Balykchy e Toktogul”.
L’incarico prevede servizi di ingegneria per la progettazione degli interventi su 6 edifici (4 scuole e 2 asili) costruiti tra gli anni ’50 e ’80. Il processo progettuale oggetto del servizio include fasi successive di approfondimento: studi di fattibilità, progetti definitivi e progetti esecutivi.
Gli obiettivi del servizio sono:
i. Miglioramento della sicurezza sismica degli edifici esistenti fino ai livelli stabiliti dalle Normative e dagli Standards esistenti nel territorio della Repubblica del Kirghizistan;
ii. Potenziamento dell’efficienza energetica per ridurre i consumi degli edifici ed al contempo incrementare le temperature, il livello di illuminazione e di comfort interni, nel rispetto delle normative vigenti;
iii. Intraprendere interventi di manutenzione per aumentare la durabilità e quindi la vita utile degli edifici, migliorare le condizioni di comfort e igiene e rendere possibili i benefici a lungo termine delle misure di efficientamento energetico.
EDIFICI PILOTA OGGETTO DEL SERVIZIO
ASILO n.8
“AK TILEK”
Balykchy
SCUOLA n.5
“AITMATOVA”
Balykchy
SCUOLA n.8
“JAKYPOVA”
Balykchy
SCUOLA n.1
“TOKTOGULA”
Toktogul
SCUOLA n.2
“BOKONBAEVA”
Toktogul
ASILO n.2
“ARCHA BESHIK”
Toktogul